Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

venerdì 22 dicembre 2023

Febo della Minerva: La strenna natalizia agli orfanelli calabresi vittime del terremoto (Natale 1905) Tratto da: Il Pazzo che piacque a Dio. Biografia di padre Giovanni Messina

Ad incoraggiare il Sac. Messina non è mancata la parola del Pontefice, del Cardinale Celesia e di Monsignor Lualdi, i quali gli hanno mandato le loro benedizioni; ed egli non si stanca, lotta e vince, e la Casa Lavoro e Preghiera è là, prova ineluttabile di quanto può nell’uomo l’azione di un sentimento così nobile, così santo come quello della Carità.
Anche noi, stati sempre costanti ammiratori di quest’uomo, ci siamo commossi vedendolo volare in Calabria a raccogliere e condurre seco 30 orfanelli delle vittime del terremoto, ed anche noi da queste colonne gli mandiamo la espressione della nostra sincera ammirazione. 

Mentre a Palermo, la stampa cercava di mettere nella giusta luce l’attività caritativa del Padre, a Reggio Calabria non venivano dimenticati i generosi Apostoli del bene, nè gli sfortunati orfani che da qualche mese erano stati destinati in varie regioni d’Italia, e ad essi si pensò in occasione del primo Natale, dopo il disastro.
Togliamo dal giornale settimanale di Reggio Calabria, Fede e Civiltà, 23 dicembre 1905, questo trafiletto, che va sotto il titolo:

LA STRENNA NATALIZIA AGLI ORFANELLI CALABRESI

Spuntata nel sorriso sincero della gratitudine, cresciuti sotto il ghigno beffardo della persecuzione che è, come disse un dì Cavallotti, il crisma che consacra ogni opera buona, l’idea della Strenna Natalizia per gli Orfanelli Calabresi raccolti dal benemerito apostolo della Carità, Padre Gerardo Beccaro, e dal buon Padre Messina, è divenuta una realtà.
Sono quarantadue casse del peso complessivo di dodici quintali che arrivando nei singoli Istituti porteranno alle piccole vittime dell’orrendo terremoto, i fichi secchi, le arancie e con essi un vivido sorriso del loro cielo e del loro mare, un caldo bacio dei parenti e degli amici, una carezza della patria Calabra.
I bambini portati a Palermo trovarono in padre Messina il caldo affetto dei parenti scomparsi sotto le macerie, ed il vivido sorriso del loro cielo e del loro mare”.

Così come, due anni dopo, affetto e pane trovarono in lui altre bambine rimaste orfane nel disastro di Ottajano – Vesuvio del 1907.


Febo della Minerva: Il pazzo che piacque a Dio. Biografia di padre Giovanni Messina.
Pagine 384 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro), Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56), Libreria Macajone (Via M.se di Villabianca 102), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Forense (Via Macqueda 185), La Nuova Bancarella (Via Cavour).

Nessun commento:

Posta un commento