Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

venerdì 22 dicembre 2023

Febo della Minerva: E giunto il primo Natale del dopoguerra... Tratto da: Il pazzo che piacque a Dio. Biografia di padre Giovanni Messina.

E giunto il primo Natale del dopoguerra, a mezzo della stampa cittadina, il Padre non trovava umiliante stendere la mano ai benefattori, affinchè quel santo giorno fosse lieto anche per i piccoli Orfani della guerra ricoverati nel suo Istituto.
“È risaputo che la santa istituzione pro infanzia, che ha dato tanto valevole contributo per lenire le sofferenze prodotte dallo stato di guerra, dando asilo gratuito a orfani di militari morti in guerra e a figli di militari vedovi privi di qualsiasi assistenza, vive della carità pubblica. Così ai piccoli orfani sarà gradito qualsiasi soccorso, sia in denaro che in roba che sarà loro inviato”.
Non si finirebbe più se si volessero riportare tutte le citazioni, in merito, registrate nel giornale della Casa, – tanta ne è la copia.
Amore più Amore meno matematica dà per somma: Dio. O, se meglio piace: Provvidenza, amiamo ripetere ancora.
Credeva con la stessa fede di Francesco, il Poverello, che rabbonì il lupo affamato di Gubbio; credeva con la stessa fede di Chiara che moltiplicò il tozzo di pane per le sue povere Suore; con la fede di Giuseppe Cottolengo quando raccolse i primi malati; di Giovanni Bosco quando accolse a casa sua i primi monelli.
Questa fede egli possedeva. Ne era certo, tanto certo da poterne assicurare i suoi “dolci Orfani” e le sue Suore.
“Sempre ho inteso ripetere al mio orecchio ch’io sono stato destinato dalla Provvidenza per custodirvi”.
E questa sua fiducia e abbandono in Dio, ebbe sempre la sua giusta risposta in cielo.
Come San Giovanni Elemosiniere, senza falsi atteggiamenti pietistici poteva anch’egli scommettere col suo Dio:
“Vedremo, Signore, chi di noi due rimarrà senza, per primo; o Tu nel dare a me, o io nel dare ai poveri”.


Febo della Minerva: Il pazzo che piacque a Dio. Biografia di padre Giovanni Messina.
Pagine 384 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro), Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56), Libreria Macajone (Via M.se di Villabianca 102), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Forense (Via Macqueda 185), La Nuova Bancarella (Via Cavour).

Nessun commento:

Posta un commento