Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

lunedì 20 maggio 2024

Rosalia Pignone Del Carretto: La setta dei Beati Paoli nel 1707. Tratto da: Un vero amore ovvero I Beati Paoli. Romanzo storico siciliano

Lo stato di oppressione e di avvilimento, in cui il debole ma duro reggimento spagnuolo aveva immerse la misera Sicilia già dilaniata da intestine lotte, da tremende discordie, e dagli attentati de' sovrani stranieri, che se ne contendevano il possesso, aveva messo a ben dura prova la pazienza dei Siciliani, per indole e per affetto alla terra che li educò e nutrì, insofferenti di estraneo giogo ed acerrimi nemici di prepotenze e di soprusi.
Non è quindi da maravigliare se alcuni uomini, forse mossi a pietà dal miserrimo spettacolo che loro offria la patria languente, si fossero collegati segretamente e convenendo in remoto e sicuro loco, provvedessero arbitrariamente alla spedita amministrazione della giustizia, adoperando mezzi non sempre lodevoli, e bene spesso crudeli. L'abolizione de' grandi ufficii della Corona, e la instabile residenza della Magna Curia che nella città capitale inceppavano il corso della giustizia e l'applicazione delle pene ai rei, lasciandosi talvolta i giudizii sospesi, era maladatto a frenare gli abusi. Gli uomini che convenivano in quell'oscuro antro erano in maggior numero plebei, artigiani, marinai, ai quali si erano altresì associati curiali e piccoli commercianti.
Essi si erano proposti raddrizzare i torti altrui; e riparare il male oprato dalla parzialità nel giudicare ed avevano preso il nome di Beati Paoli.
Nel mezzo della notte e nella solitaria spelonca che descrivemmo, tenevano i loro consessi, giudicavano i rei, emanavano tremende sentenze che con esattezza da far raccapricciare erano immantinenti eseguite.
Il mistero ed il silenzio erano le basi fondamentali di quella società, forse immaginata da un animo retto ed amante della giustizia, ma per ignoranza o per privati fini, deviata dal pristino suo scopo. Avvegnacchè non solo pochi uomini non rivestiti di alcuna pubblica autorità si arrogavano il sacro dritto di giudicare e di far porre in atto le sanguinose loro sentenze, ma bene spesso queste accuse, queste sentenze, queste esecuzioni, non erano che vendette volute dalla setta per punire offese arrecate ad alcuno dei suoi membri, come nel prosieguo di questo racconto chiaramente vedremo. Tanto è vero che le umane istituzioni non ispirate e dirette dal solo principio che giammai non erra, cioè della Religione, ancorchè per l’idea motrice non avverse al bene, si pervertiscono sempre e divengono pessime e nocive, essendo informate dello spirito mondano, al male più che al bene corrivo. S'ignora chi fosse il fondatore di questa setta. I Beati Paoli, ipocriti come i farisei spendevano lunghe ore nelle chiese, ostentando devozione. La mattina, con un rosario tra le mani si aggiravano per le piazze, mettendo pace tra i litiganti, calmando i tumulti e con la parola mostrando voler ricondurre l'armonia nelle famiglie. Per le vie, nelle case, e fino nelle allegre brigate s'introducevano. Spediti da questa numerosa setta ed orecchiando, spiando i discorsi e se fosse stato possibile, anche i pensieri altrui, ne facevano poi esatto rapporto al capo ed ai fratelli nelle notturne riunioni, ove l’interesse della società lo esigesse.
Fino a quei giorni, tale segreta associazione non si era occupata di politica; ma vi era tra i suoi membri chi all’iniquo carattere di settario univa quello non meno riprovevole di cospiratore, come già accennammo nel precedente capitolo.
In tale perigliosa società, in mezzo a quegli uomini perversi, era stato condotto lo sciagurato Corrado...



Rosalia Pignone Del Carretto: Un vero amore ovvero I Beati Paoli. L'opera è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato unicamente nel 1876 dalla casa editrice M. Savastano (Napoli)
Prefazione di Massimo Bonura.
Copertina di Niccolò Pizzorno.
Pagine 210 - Prezzo di copertina € 20,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su Amazon e tutti gli store di vendita online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca 102), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60).  

Nessun commento:

Posta un commento