Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 8 maggio 2024

Il tema dei Beati Paoli nelle pubblicazioni de I Buoni Cugini editori

Seguendo la traccia del professore Francesco Renda sulla elaborazione del tema dei Beati Paoli nella letteratura siciliana, abbiamo iniziato la nostra non semplice ricerca su tutte le pubblicazioni che hanno al centro la storia della misteriosa Setta.
Abbiamo iniziato nel 2016 con:


I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato (dramma in  atti) di Benedetto Naselli
, rappresentato in Palermo il 21 dicembre 1863 nel Real Teatro di Santa Cecilia e mai più ripubblicato. Dalla premessa dell'autore, si presume che la storia sia vera: "Ho svisata in menoma parte la storia, solo quando convenienze di nomi o di luoghi non permettevano dire la verità, del resto tradita mai, perchè tratta da cronache e da libri, che a mercè della squisitezza del toscano signor Ottavio Venturi, direttore di quel locale, mi pervenivano". Come sottolinea il professore Renda "La pièce teatrale del Naselli fu probabilmente il documento letterario più dissacrante della leggenda dei Beati Paoli. Tutto considerato, nondimeno, pur con quella singolare vicenda coinvolgente in malvagità non il singolo affiliato bensì addirittura il capo, la nomea giustiziera e vendicatrice della setta non venne scalfita, ma trovò ulteriore motivo di conferma". 



Nel 2022 abbiamo pubblicato: 

I Beati Paoli di Luigi Natoli
. Romanzo storico siciliano. Pubblicato per la prima volta in appendice al Giornale di Sicilia nel 1909/1910, nel 1921 e nel 1931 in dispense con la casa editrice La Gutemberg. 
Dopo la morte dell'autore (25/03/1941) il romanzo è pubblicato dalla casa editrice La Madonnina nel 1949 e nel 1955, da "L'Ora" nel 1955, dalla casa editrice Flaccovio nel 1971 seguita poi da successive edizioni. Non mi soffermo sulla trama e sui personaggi, bensì sulla storia vera e propria della struttura del romanzo. Così come tutti i romanzi di Luigi Natoli, non si sa per quale motivo, la casa editrice La Madonnina (che pubblicò quasi tutti i romanzi dell'autore) apporta modifiche al testo sia nel linguaggio, ammodernandolo o adeguandolo alla morale dell'epoca, sia alle dinamiche della storia stessa. Le successive edizioni hanno riportato le modifiche fatte. Anche il romano I Beati Paoli ha fatto lo stesso percorso e subìto queste violenze con aggiunzioni, soppressioni e rielaborazioni delle frasi. Quanto detto, è indicato in modo più preciso nella nota dell'editore del volume edito da I Buoni Cugini editori nel 2022, che è la fedele trascrizione dell'unico romanzo originale pubblicato in dispense dalla casa editrice La Gutemberg nel 1931. 

Si aggiunge oggi:

Un vero amore ovvero I Beati Paoli di Rosalia Pignone del Carretto, pubblicato unicamente nel 1876 a Napoli con la casa editrice M. Savastano. 
Il professore Renda lo cita dichiarandolo introvabile: "Forse perchè stampato a Napoli, pure la diffusione dovette essere molto limitata. Non circolò nei canali istituzionali del mercato librario isolano; tant'è che non se ne trova copia nelle biblioteche di Palermo e nessuno degli studiosi dei Beati Paoli ne dà notizia tra i testi della propria bibliografia". 
Eppure lo abbiamo trovato... e Massimo Bonura nella sua prefazione al romanzo specifica: "Questo libro di Rosalia Pignone del Carretto non è un semplice romanzo su cui il lettore pone il proprio sguardo, ma si tratta di un testo tratto in salvo dall'oblìo. E' un volume prezioso e atipico per la letteratura del tempo. Per tanti motivi. E' uno dei primissimi romanzi sul tema della setta dei Beati Paoli. Il titolo è azzeccatissimo perché il vero amore è il motore dell’opera: l’amore familiare incondizionato, quello casto e puro degli amanti e dissoluto dei “perditori”; l’amore estremo per la Patria, per la religione, il governo, gli amici; l’amore sotto ogni forma, anche per la stessa vacuità. E poi ci sono loro: i Beati Paoli, con il loro spirito che aleggia su tutta l’opera, con il loro tetro mistero e il fascino inscalfibile “dell’infame sinedrio” criminale (e in questo romanzo pure politico) che ne mantengono vivo e inalterato ancor oggi il loro mito.

Le copertine sono opera di Niccolò Pizzorno. 
Continueremo le nostre ricerche, altri testi ci attendono... Continuate a seguirci. 

I volumi sono disponibili: 
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso: 
La Feltrinelli libri e musica (via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca 102) 


Nessun commento:

Posta un commento