Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

venerdì 10 giugno 2022

Giulia e Antonio Petrucci: Il ruolo di Ruggero Guiscardi nella famiglia era quello di consigliere... Tratto da: L'estate dei microbi. Accadde a Romagnolo

 
Il dottore Ruggero Guiscardi era un uomo metodico. Aveva accuratamente diviso la sua vita in settori separati, dei quali uno era dedicato al lavoro, un altro allo studio (si sapeva che l’Università gli avrebbe affidato al più presto un incarico), un altro al riposo, che riteneva indispensabile per mantenersi in buona salute. Aveva stabilito con esattezza anche il tempo dedicato ai pasti, e rispettava gli orari con assoluta regolarità, convinto che anche questa fosse una fondamentale norma di igiene. Ciò che lo infastidiva di più era essere costretto a rivoluzionare le sue abitudini, ad invadere con un’attività il campo di un’altra.
In estate trascorreva le sue ore di riposo seduto di fronte al mare, sulla terrazza dello Stabilimento, immerso nei suoi pensieri, ma disposto sempre a chiacchierare con chiunque ne avesse voglia. Purché non venissero a parlargli di lavoro. Se per caso qualcuno commetteva questo errore, la sua natura gentile gli impediva di essere scortese, ma non di ascoltarlo con un orecchio solo e senza il minimo interesse.
Eppure il dottor Ruggero non era un uomo antipatico, limitato dal suo stesso sistema di vita. Possedeva la simpatia tipica di chi è soddisfatto della propria esistenza, realizzandosi pienamente in essa.
Aveva vedute ampie e una mente obiettiva, la sua umanità era proverbiale.
Guglielmo conosceva perfettamente carattere e abitudini del fratello. Si rivolgeva a lui quando aveva bisogno di un giudizio sereno o di un consiglio spassionato, ma non per ottenere un’attiva collaborazione. Il ruolo di Ruggero nella famiglia era infatti quello del consigliere, ed egli lo aveva sempre svolto efficacemente, lasciando ai suoi fratelli l’azione.
Nel primo pomeriggio, andando da lui per parlargli degli ultimi avvenimenti, Guglielmo sapeva benissimo che avrebbe invaso le sue ore di studio, ma pensava che quanto aveva da dirgli fosse tanto importante da giustificare quell’invasione. E cominciò proprio dalle giustificazioni quando, introdotto dalla cognata nello studio del fratello, gli si trovò di fronte.
Ruggero sorrise in quel modo tutto suo, che comportava un completo mutamento di fisionomia, riuscendo a nascondere perfettamente il suo disappunto per l’interruzione.
– Siedi, Guglielmo, – disse con un gesto d’invito – e lascia stare i convenevoli. Che cosa è successo di talmente grave? So benissimo che non saresti qui a quest’ora, se avessi potuto farne a meno.
Guglielmo spiegò il motivo della sua visita, e vide il volto del fratello tornare lentamente alla sua espressione più severa.
– Quanto c’è di vero in questa storia? 
– Di vero? Che io sappia, nulla. Per quel che ne so, il nostro mare è pulito.
– E allora perché avrebbero inventato questa storia?
– Questo proprio non lo so. Si direbbe che qualcuno si sia messo in testa di rovinarci. Il momento è proprio quello adatto.
Ruggero fece un gesto per ammonire il fratello a non correre troppo con la fantasia e, in effetti, Guglielmo riconobbe che aveva parlato d’istinto, senza riflettere molto su quel che diceva. Ma fu proprio riflettendoci sopra che si persuase di non aver detto una cosa del tutto assurda. Ammesso che il mare fosse sanissimo, e tutta quella storia dell’inquinamento una montatura, non c’era altra logica conclusione.
Preferì, tuttavia, non controbattere e ascoltare il dottore.


Giulia e Antonio Petrucci: L'estate dei microbi. Accadde a Romagnolo. 
Pagine 268. Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia). Ordina alla mail ibuonicugini@libero.it o al whatsapp 3894697296
Disponibile su Amazon Prime, Ibs, La Feltrinelli.it e tutti gli store online. 
In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15) e nelle migliori librerie.



Nessun commento:

Posta un commento