Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 21 novembre 2018

Marco Gregò: Albatro 1999 - Tratto da: Nella terra del sole che sboccia. Collana Albatro Randagio

Lo posò a terra con un principio di asfissia e, sempre senza mollare la presa, lo trascinò per tutta la casa fino all’ingresso, poi aprì la porta e lo buttò fuori come un mozzicone di sigaretta. Sbatté la porta e gli gridò da dietro l’ultimatum.
 «E non tornare senza il Blackdog!»
Il ragazzino si ricompose tremante. Era così scosso che perfino le lacrime scendevano scomposte, accumulandosi negli occhi come se volessero cadere tutte insieme. 
Quella al supermercato era stata un’ora buttata via: in quel giro di compasso avrebbe potuto leggere molte pagine mentre adesso anche quello gli era stato negato.
Scese in strada, nel suo quartiere malandato a osservare il cielo grigio e si trascinò verso un nuovo supermercato ma, senza soldi e stremato, si lasciò cadere sul ciglio della strada, a pochi metri dal market.
Danilo per istinto si frugò nelle tasche. Sapeva bene che non c’erano soldi. Le sue dita toccarono un pezzo di carta. Lo tirò fuori. Era la pagina strappata di un libro, accartocciata e sfuggita alla pazzia di suo padre. Salvata dalla mano tremante nel buio di una tasca. Stese il foglietto per bene e si mise a leggere quei versi sopravvissuti:
“Il poeta è come quel principe delle nuvole
che sfida la tempesta e ride dell’arciere
ma in esilio sulla terra, fra gli scherni
con le sue ali da gigante non riesce a camminare”
Riconobbe la poesia. Era L’albatro di Baudelaire e un lampo di commozione rimise ordine nelle sue lacrime che cominciarono a scendere consapevoli.
«Perché piansgi?»
Danilo alzò subito gli occhi e vide una bambina davanti a lui, vestita molto bene, con i capelli tutti in ordine, una borsettina e le mani dietro la schiena. Si asciugò con frenesia le lacrime che più non gli ubbidivano.
«Sì, no non… non sto piangendo!» Mentì abbassando subito lo sguardo.
«Sì che stai piansgendo».
«No! Invece». Rispose senza avere il coraggio di guardarla negli occhi.
«Ti dico di sì».
«Oh ma che vuoi? Vattene! Vattene subito!»
«Come ti chiami?»
«Ti ho detto di andartene subito, ma lo vuoi capi...»
L’ultima parola gli morì in bocca guardandola negli occhi. Quella bambina, era la stessa che pocanzi gli aveva soffiato la bottiglia di rum.
«Ti serve questa?»
Prese da dietro la schiena il Blackdog e lo diede a Danilo stupito che, con molta ingenuità, lo accolse tra le mani.
«Ma come? Ma?…»
«Ti ho visto, sai? Ti ho visto come sci guardavi. Ho capito che la volevi tanto. Io abito qui di fronte, ti ho visto dal balcone e ti ho riconosciuto. Ho pensato che venivi qua per cercare quella bottiglia ma poi ti sei seduto a piansgere e allora l’ho rubata a papà, tanto lui ne ha tantissime diverse e neonche le usa. Doveva regalorla ma ne potrà prendere un’altra, oui.. Come ti chiami?»
«Io non… non so cosa dire… non so come ringraziarti..»
«Se proprio vuoi ringraziarmi, pourquoi tu non mi lesgi questo?» Disse la bambina pigliando un libro dalla borsetta.
«Vuoi che io te lo legga?»
«Oui, così magari possiamo diventare amisci, io ho tantissimi libri a casa ma papà non me li lesge mai, lavora sempre, come maman. Così ho pensato che puoi lesgermeli tu e in cambio io ti porto tutte le bottiglie che vuoi, tanto papà non se ne accorsgerà mai».
«Ma… sei sicura?»
«Certo! Dimmi come ti chiami, ora».
«Mi chiamo…» Danilo si fermò a pensare, poi proseguì. «Mi chiamo Albatro, tu?»
«Io mi chiamo Julie». Rispose tendendo il mignolino verso Danilo che rimase esitante.
«Allora? Diventiamo amisci o no, Albatrò?»
«… Amici».
E i mignoli si strinsero forgiando una catena inseparabile.
Il sole non era ancora sbocciato.



Marco Gregò: Nella terra del sole che sboccia.Collana Albatro Randagio. 
Con le illustrazioni di Vieri Sorrentino. 
Prezzo di copertina € 17,50 - Pagine 230
Disponibile presso Librerie Feltrinelli e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 15% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it


Nessun commento:

Posta un commento