Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 11 gennaio 2017

Carlo Oliveri: l'orefice, Giovanni Passafiume

Giovanni andava fiero della sua mamma e se ne compiaceva parlando con chiunque, ma c'erano altre cose di cui andava altrettanto fiero. La sua altezza, ad esempio: era infatti un "bello spilungone", anche se non si capiva in famiglia da chi avesse preso; oppure di fatto di essere ancora a 42 anni un gran bel partito.
Di scuola non ne volle manco a brodo, come diceva sua madre e già a dodici anni andò a lavorare in una bottega di orafo, contribuendo col suo umile stipendio alle spese della famiglia. Oggi, dopo trent'anni di lavoro passati accanto a un grande maestro orafo che gli aveva insegnato i segreti, la sua arte poteva vantarsi di conoscere tutte le tecniche antiche della lavorazione del metallo più prezioso e di essere il più bravo orefice di Palermo.
La sua bottega si trovava ai Quattro Canti di Città, accanto alla seicentesca chiesa di San Giuseppe dei Teatini e proprio quella mattina che aveva un appuntamento importante con una nuova facoltosa cliente che lo elevava a miglior orefice della città, oltre alla pioggia divenuta torrenziale, uno sciopero bloccava la già agonizzante circolazione stradale...

Carlo Oliveri: L'orefice zoppo.
Pagine 88 - Prezzo di copertina € 10,00
www.ibuonicuginieditori.it

Nessun commento:

Posta un commento