Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 11 gennaio 2017

Benedetto Naselli: Il caso di coscienza di Matteo. Tratto da: I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato. Dramma in cinque atti.

Senti Melchiorre... tu lo sai che ti sono stato un bel compagnone, e niuno dei nostri fratelli una volta, una volta sola si è potuto lagnare di me... e davvero chi era più cieco obbediente di ogni ordine del gran maestro?... chi più spedito ad azzeccare una pugnalata?... chi più pronto per freddare d’un colpo di fucile?... e chi più sollecito a rompere le ossa a colpi di bastone se non Matteo?... Ah! il gran Matteo, il vecchio Matteo, come dicevate voi altri... ora poi, a dirtela franca, da un mese e più che sono stabilito in questa locanda... dacchè ho conosciuta quella vedova... quei cari bambini, che muoiono bene spesso dal freddo e dalla fame... provo certe risoluzioni nella mia coscienza... 
La mia coscienza, per esempio, mi dice che sono stato un birbante... che tutte le mie uccisioni, le mie coltellate... i miei colpi di bastone, non sono stati che altrettanti assassinii, e che un giorno o l’altro mi aspetta il capestro! O se Dio sarà misericordioso, la galera!...  
Ma chi ci garantisce poi che noi facciamo del bene, e i castighi che noi apprestiamo siano consentanei ai delitti, e se questi poi davvero vengono commessi da quei tali su cui noi esercitiamo il nostro ministero?
Benedetto Naselli: I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato. Dramma in cinque atti.
Riproduzione dell'opera originale pubblicata per la prima volta a Palermo nel 1864 dall'Officio Tipografico Clamis e Roberti - Via Maqueda 395.
Pagine 124 - Prezzo di copertina € 13,50
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento