Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

giovedì 9 giugno 2016

Giovanni Meli: La rindina e lu parpagghiuni (la rondine e il farfallone) tratta da L'Aceddi (Gli uccelli)

 

Favola IV.
In siciliano Riiddu è un piccolissimo uccello (può essere il regolo comune o anche il becca-moschino - il fiorrancino - la passera scopaiola - da Nomenclatura Siculo-Italica di Antonio Caglio 1840). Meli gioca con l'affermazione in siciliano di Re iddu = Re quello. Nella favola Riiddu, con la sua intelligenza, usa l'aquila per levarsi in alto come lei. Con la sola forza non si può governare uno Stato, e il processo di civilizzazione implica una crescita delle qualità intellettuali. Soffermandosi, alla fine, sulla parola Riiddu, Meli fa una considerazione ironica sul siciliano come la lingua più antica del mondo.

Collana dedicata alle opere di Giovanni Meli a cura di Francesco Zaffuto.
L'Aceddi  (Gli uccelli) - Tutte le poesie siciliane che Meli scrisse sugli uccelli con traduzione in italiano a cura di Francesco Zaffuto.
Prezzo di copertina € 10,00 - pag. 103.
Per acquistare: http://www.ibuonicuginieditori.it/catalogo_prodotti/giovanni_meli_l_aceddi_gli_uccelli.html
www.ibuonicuginieditori.it
Per informazioni: ibuonicugini@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento