Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 1 giugno 2016

Giovanni Meli: La rindina e lu parpagghiuni (la rondine e il farfallone) tratto da L'Aceddi (Gli uccelli).

'Na rindina pusatasi vicinu
a un parpagghiuni, ch'era supra un ciuri,
guardannulu ammirava, in ali e schinu,
l'inargintati e varii soi culuri:
ma supra tuttu poi c'invidiava
li quattr'ali, chi all'aria spiegava,

E dicia tra se stissa: E' veru ch'iu
c'un paru d'ali giru pri lu munnu,
Ma quantu, ohimè! mi affannu e mi fatìu,
e tra li vasti mari mi cunfunnu!
Cu quattru, senza incommodi e disaggi,
chiù prestu mi farrìa li mei viaggi.


Traduzione:

Una rondine posatasi vicino
a un farfallone, ch'era sopra un fiore,
guardandolo ammirava, in ali e schiena,
l'inargentati e vari suoi colori;
ma sopra tutto poi gli invidiava
le quattro ali, che all'aria spiegava,

e diceva tra se stessa: E' vero ch'io
con un paio d'ali giro per il mondo,
ma quanto, ohimè! mi affanno e mi affatico,
e tra i vasti mari mi confondo!
Con quattro, senza incomodi e disagi,
più presto farei i miei viaggi.

Tratto da: L'aceddi (Gli uccelli) tutte le poesie siciliane che Meli scrisse sugli uccelli con traduzione in italiano a cura di Francesco Zaffuto.

Collana dedicata alle opere di Giovanni Meli.
Per acquistare: www.ibuonicuginieditori.it - ibuonicugini@libero.it
Oppure vai al link:
http://www.ibuonicuginieditori.it/catalogo_prodotti/giovanni_meli_l_aceddi_gli_uccelli.html

Nessun commento:

Posta un commento