Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

venerdì 16 settembre 2022

Sabato 17 settembre alle ore 17:30 presentazione del libro Sette giorni d'insurrezione a Palermo presso Laboratorio Sociale Malaspina

 

Domani 17 settembre alle ore 17:30 presso Laboratorio Sociale Malaspina in via Arrigo Boito, presentazione del libro:
"Sette giorni d'insurrezione a Palermo. Avvenimenti del 1866" di Giacomo Pagano. Saggio introduttivo di Santo Lombino.
L'autore, testimone dei fatti accaduti, che dedica la sua opera "Ai veri interessi nazionali", così la presenta:
"Non sentimento di parte, non reazione d’animo contro una sofferta sciagura, non alcuna offesa personale mi spinge a narrare i luttuosi avvenimenti che funestarono Palermo nei sette giorni del trascorso settembre, ma solo mi move il santo affetto ch’io porto all’Italia ed alle libere istituzioni:
Analizzando le cause, che cagionarono tante sventure, esponendo la serie dei fatti che mi fece lagrimare, perché essi hanno insanguinato la mia terra, io non porrò passione di sorta. Non lascierò trascorrere l’animo ai rimproveri ed a vane declamazioni, ché egli sarebbe delitto quando appunto è dovere lo scrivere solo per l’Umanità, che giudica, e per la Storia, che deve registrare. Sgombro il cuore dagli allettamenti del sentire e dalla forza dell’immaginare, io pongo ferma fiducia nell’appello che fo alla giustizia degli Italiani: esso valga a premunire chiunque contro i pregiudizî dannosi e contro la furia del condannare.
Possa così il sangue versato, possano le vite spente, i dolori provati, essere ammaestramento a’ governanti ed a’ governati; e servir di scuola severa alla Nazione, troppo facile a inebriarsi, e poco inchinevole a riflettere!"
Novembre 1866


Pagine 318 - Prezzo di copertina € 21,00
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store online (Amazon, Feltrinelli, Ibs...)
Presso La Feltrinelli libri e musica e nelle migliori librerie.

Nessun commento:

Posta un commento