Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

martedì 25 giugno 2024

Rosalia Pignone Del Carretto: A proposito dei principi di libertà dei cospiratori. Tratto da: Un vero amore ovvero I Beati Paoli. Romanzo storico siciliano

 - Esso non è lontano: già il malcontento è universale. La giustizia manomessa, i rei impuniti, i gravissimi pesi, le prepotenze ed i soprusi hanno commosso la povera Sicilia, che freme di rabbia e rode il freno con cui gli stranieri l’avvinsero a duro servaggio, che ella, levandosi come un solo uomo, non tarderà ad infrangere. I primi passi nella via della liberazione sono dati; già una schiera di patriotti… Ma che più? Corrado, vuoi associarti meco al riscatto della patria? Vuoi essermi compagno nei perigli che dovremo durare, e divider con me la gloria che acquisteremo, ridonando al suolo natio la libertà ed un provvido governo? se acconsenti, alla metà della notte attendimi presso la piazza del Capo. Verrò per guidarti fra i magnanimi che avremo a compagni alla malagevole ma nobilissima impresa.
Corrado che intanto tacea, dopo pochi istanti con voce tremante, disse: 
- Prospero, che mi proponi? Quale insidiosa ed abbagliante luce fai sfavillare ai miei sguardi? Deh, per pietà taci; fa ch'io serbi intemerato l'onore; fa ch'io non manchi ai miei giuramenti. 
- Ai tuoi giuramenti? – ripigliò Fialdi con enfasi. – Ma che! un fantasma, una larva cotanto ti atterrisce? Che, vana larva, impalpabile fantasma sono i dubbii che ti sorgono in mente. E che! il grido disperato dei tuoi fratelli non ti giunge all'orecchio? non ti commuove il loro acerbo dolore? Ma il tuo cuore prima di palpitare sotto la divisa spagnuola non batteva in petto siciliano? Pria di essere soldato, non fosti cittadino? Ah, Corrado, unisci i tuoi sforzi a quelli dei generosi che ritorranno la patria al giogo spagnuolo. Vieni al convegno, e mostrati non degenere figliuolo di questa terra di eroi. Che rispondi?
Corrado, come ammaliato da tali insidiosi detti, preso da istantaneo vivissimo ardore rispose:
- Verrò – e stretta la mano al perfido Fialdi, precipitosamente partì, quasi volesse involarsi e celare la vergogna della defezione e dello spergiuro che si accingeva a commettere.
Il tempo che fugge rapido nei piaceri e tra le utili occupazioni, sembra spogliarsi delle sue instancabili ali, e rallentare l'incessante suo corso allorquando si attende, E lunghe ed interminabili parvero le ore all'infelice Corrado, che quasi preso da irresistibile fascino, udendo i detti dell’ambizioso Fialdi stava per precipitare nell'abisso della colpa e del disonore. Il magico nome di libertà, il dolce ma talvolta ingannevole amore di patria l’aveano fatto transigere coi più sacri doveri, soffocando il santo grido della coscienza, che gli ricordava la fedeltà al sacro giuro, con cui alla spagnuola dinastia si era ligata. Sciagurato! egli credea unirsi ad uomini generosi e devoti al vero bene del natio suolo, credea, macchiando il suo onore, potere rendere libera la terra che gli avea dato vita, ridonandole l’indipendenza ed il pristino splendore; e non sapeva che coloro i quali si adornano de' nobilissimi titoli di liberali e di patriotti, bene spesso nascondono le sozze piaghe, che il verme roditore dell'invidia, della cupidigia e della ambizione, ha loro aperte nel seno, e che nomandosi ad alta voce, sinceri amanti del pubblico bene, non sono in realtà che amanti di sè stessi, spinti e guidati da sordida brama di acquistare agi ed onori. Tal è la storia de' cospiratori antichi e moderni.

Rosalia Pignone Del Carretto: Un vero amore ovvero I Beati Paoli. Romanzo storico siciliano. 
L'opera è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato dalla casa editrice M. Savastano nel 1876 (Napoli)
Prefazione di Massimo Bonura.
Copertina di Niccolò Pizzorno 
Pagine 210 - Prezzo di copertina € 20,00
Disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Forense (Via M.se di Villabianca 185), Libreria Zacco (Via Vittorio Emanuele 423) La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60)

Nessun commento:

Posta un commento