LA STORIA
In una città che si chiama Palermo (e forse è davvero Palermo) all’inizio dell’estate succede una cosa sconcertante: l’Ente Sanitario Provinciale (ESP) annuncia che il mare risulta inquinato e la questura blocca le licenze di balneazione. I proprietari degli stabilimenti balneari, sorpresi all’inizio della stagione, entrano in agitazione e uno di essi, Guglielmo Guiscardi – un ingegnere che ha rinunciato alla professione per dedicarsi alla balneazione – passa al contrattacco. Rifatte le analisi, il mare risulta “pulito” e si fa sempre più evidente la volontà dell’ESP di porsi al servizio di un potente imprenditore che vuole cancellare gli stabilimenti balneari per costruire un nuovo quartiere.
Giunge intanto da Milano, dove si è trasferito anni prima, il fratello di Guglielmo, Enzo Guiscardi, professore di filosofia. E la storia si allarga: la battaglia per il mare diventa una battaglia contro la corruzione che sta soffocando la città.
L’estate dei microbi è costruito come un giallo, e non potrà non piacere a chi ama il genere, ma certo è molto di più: è la storia di una famiglia sullo sfondo della storia di una città.
I PERSONAGGI
Intorno al professore, però, e all’ingegnere Guglielmo Guiscardi, gravitano tanti personaggi “minori” (ma definirli così è fare un torto agli autori): dall’avvocato che ha rinunciato alla carriera politica per non scendere a compromessi all’onorevole che, invece, ha accettato di venire a patti con la mafia; dall’uomo vestito di bianco, l’imprenditore potente, che è simbolo di ogni potere occulto, al giornalista che cede alla tentazione di fare carriera rinunciando ai suoi ideali; da Roberto Guiscardi, il giovane sognatore, fedele alle tradizioni familiari, al fratello Corrado, che quelle tradizioni rifiuta quasi fino all’ultimo.
Ma non dobbiamo dimenticare i personaggi femminili: tre donne, che in fondo si somigliano, malgrado le differenze di età e di condizioni: la prima è Carmela, che vive accanto a Guglielmo Guiscardi senza avergli mai confessato il suo amore (e senza che lui lo capisca; per singolare, maschile incapacità di capire); la seconda è Agnese, che ha atteso per anni di darsi al professore… La terza donna è Patrizia, la ragazza che sogna il matrimonio con uno dei due giovani fratelli, Roberto e Corrado... Patrizia è la ragazza che Corrado seduce senza amarla; ma diventa il simbolo di un’estate lontana: il simbolo della giovinezza che passa con i suoi sogni.
Giulia e Antonio Petrucci: L'estate dei microbi. Accadde a Romagnolo.
Pagine 256 - Prezzo di copertina € 22,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su Amazon, Ibs, La Feltrinelli.it e tutti gli store on line.
In libreria presso La Feltrinelli libri e musica e nelle migliori librerie di Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento