Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 16 novembre 2016

Alexandre Dumas spiega il perchè della notorietà di Pasquale Bruno, famoso bandito siciliano.


Tutta la Sicilia, da Messina a Palermo, da Cefalù a Capo-Passero, era piena della fama del bandito Pasquale Bruno. Ne’ paesi come la Spagna e l’Italia, dove un particolare ordinamento sociale tende sempre a respingere al basso ciò ch’è nato nel basso, e dove l’anima manca di ali per sollevare il corpo, un’indole elevata è una disgrazia nella oscurità della nascita; perché, siccome essa tende sempre ad uscire del cerchio politico ed intellettuale dove la sorte l’ha chiusa, siccome essa cammina incessantemente verso uno scopo da cui la disgiungono mille ostacoli, siccome vede ognora la luce che non può raggiungere, così, cominciando a sperare, finisce per maledire. Allora essa si fa ribelle contro la società, in cui Dio pose due diverse condizioni, l’una di felicità, l’altra di patimenti; reagisce contro questa parzialità della Provvidenza, e si stabilisce di autorità propria il difensore del debole e il nemico del forte; ecco perché il bandito spagnuolo ed italiano è sì poetico insieme e sì popolare; già quasi sempre fu quale dolore che lo spinse fuori via; ed egli consacra il suo pugnale e il suo schioppo a restituire l’equilibrio della natura viziato dalle umane istituzioni.
Non farà dunque maraviglia che non questi antecedenti di vita domestica, col suo carattere azzardoso, colla sua destrezza e forza straordinaria, Pasquale Bruno sia divenuto sì presto quel singolare personaggio ch’egli esser volle. Per così dire, si fece il giudice della giustizia; per tutta Sicilia, e particolarmente a Bavuso e paesi vicini, non commetteasi un atto arbitrario che potesse sfuggire al suo tribunale, e siccome quasi sempre le sue sentenze colpivano i forti, avea per sé tutti i deboli.
Alexandre Dumas - Pasquale Bruno. Romanzo storico siciliano.
Prezzo di copertina € 13,50 - Pagine 129.
Copertina di Niccolò Pizzorno.

Nessun commento:

Posta un commento