Poi arrivò l’estate; un’estate terribile, durante la quale furono assassinati il commissario Giuseppe Montana e il vice questore Ninni Cassarà.
Il primo a cadere sotto i colpi dei killer è Montana.
Domenica 28 luglio a Porticello, località balneare a est di Palermo, Montana rientra con la fidanzata da una gita in motoscafo. È in costume da bagno e perciò disarmato; ma in fondo ciò ha poca importanza: quando ti sparano e non te l’aspetti, armato o disarmato fa poca differenza. Muore Montana e muore, durante l’interrogatorio in Questura, Salvatore Marino, un giovane pescatore sospettato di avere partecipato – forse come “palo” – all’agguato. Può darsi che la morte di Marino abbia fatto precipitare gli eventi, ma è più facile credere che l’uccisione di Cassarà fosse decisa da tempo.
Occorre ricordare che già nel 1982 la squadra mobile di Palermo aveva redatto il “rapporto dei 162” (ovvero “Greco Michele + 161”) che costituiva il primo tentativo di disegnare la mappa dei clan mafiosi. Inoltre Cassarà aveva compreso che Cosa Nostra era “guidata dall’alto” e le sue azioni, apparentemente slegate, corrispondevano in realtà a una strategia unica. Montana e Cassarà facevano sul serio il loro mestiere e la mafia lo sapeva. Solo una decina di giorni separano la morte del primo da quella del secondo.
Antonio Petrucci: La pelle del serpente. Ricerche sulla mafia (1860-2006)
Pagine 141 - Prezzo di copertina € 15,00
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna gratuita a Palermo, consegna a mezzo corriere o raccomandata postale in tutta Italia).
https://www.ibuonicuginieditori.it/shop-online?ecmAdv=true&page=1&search=la%20pelle%20del%20serpente
Disponibile su Amazon Prime e tutti gli store online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423), Libreria Modusvivendi (Via Quintino Sella 79), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), La Nuova Bancarella (Via Cavour di fronte La Feltrinelli)
Nessun commento:
Posta un commento