Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

venerdì 13 settembre 2024

Santo Lombino, Giuseppe Spallino: Non esiste, forse, personaggio della storia contemporanea che ha accumulato un’aggettivazione ideologica più ricca e così molteplice... Tratto da: Carlo Pisacane. Il realismo utopistico di un rivoluzionario.

 
“Singolare destino, quello di Pisacane. Non esiste, forse, personaggio della storia contemporanea che ha accumulato un’aggettivazione ideologica più ricca e così molteplice. Si pensi – e solo per esemplificare – alle definizioni con le quali di volta in volta è stato collocato: anarchico, federalista, collettivista, libertario socialista democratico, repubblicano, sindacalista rivoluzionario, militarista, mazziniano, ammiratore di Cattaneo, nazionalista, materialista, patriota, romantico, volontarista, populista, idealista, comunista, spiritualista. [...] Ancor più di Garibaldi, certamente, e anche di Mazzini, egli – proprio per la sua natura di vinto – è stato costantemente oggetto di contesa storiografica”. 
Così affermava lo storico Luciano Russi all’interno di una delle più ricche e lucide ricostruzioni della vita dell’autore dei Saggi, della sfortunata impresa per cui divenne famoso, delle sue opere, delle rivendicazioni e delle “annessioni” del suo pensiero e della sua concezione politica. 
Questo lavoro vuole seguire il persistente interesse presso la storiografia contemporanea per il pensiero del rivoluzionario napoletano, il permanere cioè di un “problema Pisacane” che, come ogni altro nodo che riguardi qualcosa di vitale, rimane aperto a nuove ricerche e nuovi punti di vista.
Mentre novant’anni fa Nello Rosselli, a conclusione della sua biografia, giudicava “estremamente misera” la letteratura sull’autore della Guerra combattuta, oggi possiamo dire che gli studi, da diverse prospettive, hanno raggiunto una vastità ed una profondità che è dato riscontrare per pochi altri rappresentanti del nostro Risorgimento.
La persistenza dell’interesse di tanti studiosi per l’ex ufficiale della Nunziatella deriva dall’originalità delle sue tesi e dal carattere di attualità che alcune questioni da lui affrontate conservano, per tutto l’arco del secolo e mezzo trascorso dalla sua morte, nella storia e nel dibattito sull’unificazione nazionale e sul movimento operaio e democratico italiano. 

Santo Lombino, Giusepppe Spallino: Carlo Pisacane. Il realismo utopistico di un rivoluzionario. 
Pagine 120 - Prezzo di copertina € 18,00
Copertina di Niccolò Pizzorno.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su Amazon Prime, Ibs, Feltrinelli e tutti gli store di vendita online.
In libreria al momento presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro)

Nessun commento:

Posta un commento