Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

martedì 18 ottobre 2022

Giulia e Antonio Petrucci: Guglielmo ne udì delle belle quel pomeriggio... Tratto da: L'estate dei microbi. Accadde a Romagnolo.

Un saggio del comportamento medio degli esseri umani, di fronte ad una faccenda complicata come quella dell’inquinamento, Guglielmo l’aveva già avuto nei giorni precedenti l’inaugurazione. Un gran numero di persone, infatti, gli aveva telefonato per informarsi della situazione, altri erano andati a trovarlo di persona. Ma niente aveva potuto dargli un’idea di ciò che sarebbe successo quel pomeriggio.
Dopo l’ora di pranzo, era cominciato l’afflusso di coloro che venivano esclusivamente per assistere all’inaugurazione. Una parte si portava il costume e faceva anche il bagno ma l’altra, la maggiore, veniva soltanto per ballare o per veder ballare gli altri. Alcuni arrivavano in anticipo, quando l’orchestra non aveva ancora cominciato a suonare e di solito, non sapendo come ingannare il tempo, prendevano posto ad uno dei tavoli del bar e consumavano il gelato. Ma quell’anno c’era la possibilità di passare il tempo in un modo più interessante: si poteva cercare l’ingegnere Guiscardi per domandargli com’era finita quella storia dell’inquinamento, per poi spiegargli la propria opinione.
Se solo Guglielmo avesse immaginato una cosa del genere, probabilmente sarebbe andato a nascondersi, per tornare fuori solo nel momento culminante della festa, quando tutti erano impegnati a divertirsi. Ma lui, s’è già detto, non aveva avuto la possibilità di sospettarlo e ingenuamente era rimasto bene in vista, vicino all’entrata. 
Questo errore lo espose ad una vera e propria tortura.
Le più aggressive e preoccupate erano le madri. In genere, tutti quelli che avevano bambini erano spaventatissimi, ma i padri si accontentavano delle assicurazioni dell’ingegnere che l’acqua non avrebbe fatto male ai loro piccoli e se andavano soddisfatti. Le madri, invece, arrivavano anche alle minacce. Se il loro Ninni o Titti o Cicci avesse preso qualche brutta malattia, avrebbero sporto denuncia a questo o a quello e fatto passare guai alla famiglia Guiscardi! Guglielmo era molto abile a non dar peso alle minacce, e le imboniva un po’ con le sue teorie scientifiche. Alla fine quelle concludevano con un “Beh, se lo dice lei, vuol dire che sarà vero, ma si ricordi quello che ho detto...” e finalmente lo lasciavano in pace.
I più fastidiosi erano quelli che venivano lì proprio per il gusto di far sapere a qualcuno cosa ne pensavano. Liberarsene non era facile, perché non volevano un dialogo, ma semplicemente un uditorio.
Guglielmo ne udì delle belle, quel pomeriggio. Qualcuna era anche ragionevole:
– Veda, caro ingegnere, per me nessuno ha centrato veramente il problema: è il porto, mi creda, il porto quello che può uccidere questo mare. Il porto è troppo vicino. Verrà un giorno che le città portuali dovranno chiudere tutti i loro stabilimenti balneari...
Qualche altra decisamente strampalata:
– Io sono del parere che questi batteri di cui si parla supernutriscano i pesci. Dovremo guardarci da uno sviluppo eccezionale della fauna marina. Immagini dei crostacei giganteschi...
I più simpatici, invece, erano quelli che venivano lì soltanto per dimostrare la loro solidarietà alla famiglia Guiscardi:
– Sa, noi non ci abbiamo mai creduto, ingegnere, a tutta questa storia. Fantasie dei giornalisti, dice mio marito. Quando ero bambina io e mi sono ammalata agli occhi, il medico mi ha detto: vai a fare i bagni al Lido Guiscardi, e sono guarita subito. Altro che acqua inquinata!


Giulia e Antonio Petrucci: L'estate dei microbi. Accadde a Romagnolo. 
Romanzo ambientato nella Palermo degli anni '60.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e nelle migliori librerie. 

Nessun commento:

Posta un commento