Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

lunedì 27 novembre 2017

Benedetto Naselli: I misteri di Palermo.


Il Signorino, slargati i piatti ed i bicchieri ch’eran sulla tavola, e puntandovi su i gomiti, cominciò:
- Conoscete tutti la strada che da fuori porta di Termini conduce diritta al ponte dell’Ammiraglio, e precisamente di fronte al così detto Serraglio vecchio. Or bene, ivi esiste una cuba (casa) ad un sol piano con tre occhi (balconi) a filari in sulla via, e due altri, con altrettante lenti (finestre) sporgenti sur un fiorito (giardino). Questa cuba è stata presa in affitto giorni or sono da un cardemi (forestiere) che tiene molta grassume (moneta d’oro) per come ho saputo per azzardo, e poi mi è stato confermato, ed è quegli che fa propriamente al caso nostro.
A questo annunzio gli occhi dei nostri ascoltatori schizzavano fuoco, e le fisionomie irragiavansi di un contento ineffabile, di una gioia estatica, ed ora l’uno ora l’altro dimenandosi su i loro sedili, intavolavano progetti, anticipavano preveggenze, e sussurravano alla scammanata, talchè fu d’uopo di tutta la superiorità del Signorino per farli zittire, e riprendea:
- Bambini che siete: ecco già al solo annunzio del grassume che v’imbriacate d’allegrezza, senza darvi pensiero delle conseguenze che il precipizio d’un affare può originare a noi ed ai fatti nostri. Statemi a sentire perché vo’ che il sappiate, qualunque negozio spedito e sicuro può alle volte presentar delle difficoltà, ed è cosa assai saggia, il maturarlo, pria di mettervi su la mano. Dunque come vi diceva ieri l’altro, avendone preventivamente avuto notizia, ronzava in quel torno, quando m’imbatto con Francesco il nostro antico camerata, il bozzuso.
- Ah! ah! Francesco – interruppe Marco, un altro giovinotto ascoltatore, – Francesco il guastamestieri, lo stordito.
- Appunto, ma adesso la bisogna va altrimenti, ed egli non ha parte, per come io mi penso, che meramente passiva... egli insomma debba farla da dormiente (Dormienti, nel loro linguaggio, sono coloro che si trovano in casa nel momento che si commette il furto). Ma sapete quanto mi è costato trarlo dalla nostra... lo scimunito si era pentito del passato, l’aria del collegio (carcere) lo avea infiacchito, e volea cambiar vita, e si era messo agli stipendi del cardemi nella qualità di curricolo (servidore). Da lui ho saputo quanto può interessarci, ed eccovi il modo per come io penso ultimare il negozio.
- Ascoltiamo, ascoltiamo....
 
Il nostro lettore si sarà ben accorto a quest’ora che i nostri eroi non sono che altrettanti ladri e mariuoli, ed il loro linguaggio furbesco; non si spaventerà adunque di quanto siamo per narrare, perché noi non diamo che a debili pennellate l’abbozzo della vita di questi esseri turbolenti e viziosi, che spesse volte la società sola, e non l’istinto trascina nel fango e nelle turpitudini – Il resto del racconto lo dimostrerà. Per ora seguiamone il filo...
 
Benedetto Naselli: I misteri di Palermo
Pagine 274 - Prezzo di copertina € 21,00 - Copertina di Niccolò Pizzorno.
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online.  

Nessun commento:

Posta un commento