Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

martedì 4 aprile 2017

Marco Gregò: Nella terra del sole che sboccia

Questo è un libro che può essere letto da chiunque, ma che può essere apprezzato solo da chi non è cresciuto troppo. Le persone che dentro di sé hanno dei rimasugli di fanciullezza, potranno essere più propense ad apprezzarlo; questa non è una legge né una certezza, solo una sensazione.
Leggendo il libro noterai come la scrittura scivola e si ingarbuglia in tanti stili differenti e muta di volta in volta. Diventa cupa, poi allegra, poi romantica, a tratti demenziale, delle volte riflessiva, e così via, perché ho cercato di fare in modo che fosse il più vicino possibile alla realtà. Noi siamo“succubi” di un’infinità di emozioni differenti durante anche una singola giornata, che condizionano ed alternano il nostro stato d’animo, a volte da un momento all’altro, influenzando anche il nostro modo di reagire ad esse, ma molto spesso senza neanche rendercene conto. Se io provassi a descrivere la mia giornata di ieri, ad esempio, sarei probabilmente piatto nella descrizione, perché non mi sono soffermato con attenzione a tutto quello che mi è capitato laddove gli occhi non arrivano a guardare. Il libro è attento e vigile a queste sfumature, alcuni lo potranno adorare, altri no, ma è questo l’aspetto più divertente.
Quando l’ho scritto per la prima volta, avevo poco più di vent’anni e non avevo assolutamente la maturità letteraria idonea a scrivere un romanzo, e quando parlo di maturità letteraria intendo che la mia penna non era abbastanza ferma. In quattro\cinque anni il mio lavoro si è incentrato su questo. La storia non si è mossa, perché era già ben salda, ma la mia penna – per usare un termine poetico – non si era ancora “addomesticata”. E solo una volta conclusi questi quattro anni, ho imparato ad addomesticarla, e mi sono da subito reso conto che se lo avessi ricominciato da capo sarebbe potuto diventare ancora migliore, ma mi sono conservato per un prossimo.
Il protagonista stesso, in origine era sbagliato, era sbagliato perché non commetteva errori, non si contraddiceva, era tutto troppo troppo “romanzato”, cosa che per me, quando si tratta di personaggi, è un brutto difetto. Perciò ho voluto farlo un po’ più incoerente come tutti, perché è una persona reale e deve agire nella realtà. Ci sentiamo tutti perfetti, ma se ci vediamo da fuori non lo siamo affatto, ed è esattamente questo che volevo, che i lettori lo notassero e apprezzassero i loro difetti. Il sole che sboccia è una metafora per dire che anche quando ci sentiamo derubati di tutto siamo in grado di ricominciare a vivere.
 
Marco Gregò
 
 

 
Tratto dall'intervista di Candido Marinelli (Inkblot.it)
Marco Gregò: Nella terra del sole che sboccia - Prezzo di copertina € 17,50 - sconto 15%
Disponibile in tutti i siti di vendita online e dal catalogo prodotti della casa editrice, al sito www.ibuonicuginieditori.it

 

Nessun commento:

Posta un commento