Tutti i volumi sono disponibili: dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia), su tutti gli store di vendita online e in libreria. Gli e-book sono disponibili su streetlib store e tutte le piattaforme online.

mercoledì 21 dicembre 2016

I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato: dramma teatrale in cinque atti di Benedetto Naselli.

 
La sera del 21 dicembre 1863, esattamente 153 anni fa, veniva rappresentato a Palermo, nel Real Teatro Santa Cecilia il dramma teatrale: I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato di Benedetto Naselli.
L'autore, che aveva scritto il dramma in carcere:"Questo lavoro fu meditato e scritto durante i lunghissimi e tristissimi giorni della mia prigionia. Ho svisata in menoma parte la storia, solo quando convenienze di nomi o di luoghi non permettevano dire la verità, del resto tradita mai, perché tratta da cronache e da libri, che a mercè della squisitezza del toscano signor Ottavio Veanuri, direttore di quel locale, mi pervenivano", non è molto ottimista circa l'esito della rappresentazione e il giudizio del pubblico "lo presentai al pubblico sulle scene; ma con cuore chiuso, come suol dirsi, senza coscienza sicura, anzi colla fiducia che dovea destare nell’uditorio la stessa noia ed agonia del carcere" è sorpreso del successo avuto "Il pubblico però fu più indulgente di me, ed anco il giornalismo più del pubblico, il primo chiamandomi all’onore del proscenio, il secondo dando un esame critico molto giudizioso e per me lusinghiero assai" e decide di pubblicarlo nel suo "Teatro siciliano" l'anno successivo, nel 1864.
Tale opera è ripubblicata oggi, a 153 anni di distanza e nella sua integralità, da I Buoni Cugini editori.
 
Benedetto Naselli: I Beati Paoli o la famiglia del giustiziato.
Prezzo di copertina € 13,50
 

Nessun commento:

Posta un commento