È il 6 agosto 1985, un martedì. Il vice questore Cassarà rientra a casa dopo sei giorni trascorsi interamente in ufficio. Prima di lasciare la Questura, ha telefonato alla moglie Laura, per avvisarla del suo arrivo, e la telefonata è stata certamente intercettata. Cassarà abita in via Croce Rossa. Lo sta aspettando un commando di nove killer, distribuito sui tre piani di una palazzina di fronte alla sua abitazione. Hanno già i kalashnikov puntati. Alle 14.55 in punto, non appena il vice questore scende dall’alfetta blindata, il commando apre il fuoco. Muoiono il vice questore Cassarà e l’agente Roberto Antiochia, che quel giorno si era offerto liberamente di accompagnarlo. Sopravvive il secondo agente, Natale Mondo, e ciò gli costerà l’accusa di avere tradito; ma tre anni dopo viene a sua volta assassinato. Perché sapeva troppo? O perché era sopravvissuto a una morte già predisposta per lui insieme a Cassarà e Antiochia?
Dopo la morte di Beppe Montana e di Ninni Cassarà, il pool degli investigatori era sostanzialmente “decapitato”. Ora si temeva per la vita dei due magistrati più esposti nella lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I due giudici furono costretti a lasciare Palermo e a rifugiarsi nell’isola di Asinara, dove portarono avanti il lavoro. (Falcone aveva con sé la moglie Francesca Morvillo, Borsellino la moglie Agnese Piraino Leto e i figli Manfredi, Fiammetta e Lucia.)
Cessato l’allarme, tutti rientrarono a Palermo.
L’8 novembre 1985 il pool antimafia depositava la sentenza di rinvio a giudizio contro Abbate Giovanni + altri 706.
Antonio Petrucci: La pelle del serpente. Ricerche sulla mafia (1860-2006)
Pagine 141 - Prezzo di copertina € 15,00
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna gratuita a Palermo, consegna a mezzo corriere o raccomandata postale in tutta Italia).
https://www.ibuonicuginieditori.it/shop-online?ecmAdv=true&page=1&search=la%20pelle%20del%20serpente
Disponibile su Amazon Prime e tutti gli store online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita Centro Commerciale Conca d'Oro), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423), Libreria Modusvivendi (Via Quintino Sella 79), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), La Nuova Bancarella (Via Cavour di fronte La Feltrinelli)